Non esiste agriturismo se alle spalle non c’è una vera azienda agricola, questo è il primo credo che ci professiamo ogni giorno.
La cucina che offriamo è una cucina che ci è stata tramandata dalle nostre nonne, che da sempre hanno dovuto sfaccendare per figli, operai e amici; dove la nostra tavola era sempre imbandita per non meno di 10 persone.
Infatti abbiamo voluto omaggiare questa testimonianza nel nostro logo aziendale.
I piatti e i sapori unici, fatti da ricette semplicissime con i pochi ingredienti che la dispensa e l’orto secondo le stagioni dava, lontane da ogni tendenza “modaiola” dei nostri giorni regalavano ogni volta un viaggio di sapori veri, unici e soprattutto genuini.
Questo bagaglio di vita non lo abbiamo mai dimenticato, l’immagine della nonna Iolanda che preparava l’impasto dei ‘peperoni imbottiti’ o la tecnica della ‘frittata arrotolata’ di nonna Giuseppina sono ancora oggi meraviglie che difficilmente sapremo replicare fedelmente.
Tendenze e cultura del cibo sono ormai diventate global, esperenziali e dinamiche; offriamo ai nostri ospiti una cucina 2.0, che grazie al know-how delle nostre nonne e di mamma, rivisita e reinventa con rispetto quella tradizione e quell’amore per il cibo per i palati di chi ci viene a trovare.

Il nostro norcino Antonio

C’è chi nasce per essere dipendente e chi per essere imprenditore… Tonino è nato per affrontare le sfide e senza la sua caparbietà e il suo credo a quest’ora non eravamo su masseriafrangiosa.it . Appassionato di campagna con tutto quello che ne è seguito, dai trattori alla certificazione bio a all’amore degli animali, prima di nonno e poi traslato a lui. Come si stagiona un prosciutto di 24 mesi, come si sala un capocollo, una pancetta… bisognerebbe chiedercelo oppure semplicemente assaporarlo.

Filomena : conserva e produce i sapori di un tempo

Una sola parola… MAMMA, come potremmo definire colei che oltre preparare pranzo e cena per noi figli, per amici, operai, poi clienti, curare l’orto, la spesa, la stalla e portare i conti… insomma e la figura che ci ha cresciuti guidati e grazie ai suoi insegnamenti e amore per il ‘ben fatto’ assaporiamo la migliore passata di pomodoro, le migliori conserve e ci innamoriamo allo sguardo delle sue piante e fiori attorno la Masseria.

Il nostro chef Alessandro

Tre sono le parole chiave di Alessandro: la sua famiglia e in particolar modo i suoi Nonni e la sua terra . Dietro gli insegnamenti di Nonno Santo e di nonna Iolanda si nasconde la passione per la cucina contadina, i pomeriggi passati a cucinare insieme alla nonna per i tanti operai impegnati nei campi e le serate a sentire i racconti di nonno santo o vicino al fuoco o in macchina attraversando le campagne hanno trasmesso tutto l’amore e la passione per la cucina contadina e queste splendide campagne sannite, dove le tecniche di lavorazioni delle carni, l’amore dell’orto, i profumi e l’attesa al frantoio e al mulino lo hanno fatto innamorare sempre di più crescendo .
Un altra grande passione che lo ha accompagnato nella sua crescita e stato Il rugby cha ha fortificato lo spirito e gli ha fatto conoscere il suo grande amico chef Daniele Gaudiello che sulle dolomiti gli ha insegnato, oltre la sua formazione alberghiera, nuove tecniche di cucina e portato una innovazione alla tradizione di cucina familiare.

La nostra cake star Isabella

Isabella è nata e cresciuta a fianco del fratello Alessandro, parte integrante dell’azienda ha saputo ricalcare le orme del fratello chef ma sin da piccola è sempre stata affascinata dal mondo dei dolci. Il suo estro creativo era già evidente osservandola modellare la pasta di zucchero grazie alla quale creava soggetti e dava sfogo alla sua fantasia. Dopo aver seguito vari corsi di cucina, di cui quello di Agrichef, ha definito il suo tempo dedicandosi a tempo pieno al Cake Design oltre che alla cucina tradizionale rivisitata dell’azienda.

bio michele

Michele : il "retologo" dell'azienda

Crea contatti a 360°: dai social network agli eventi online, fino ad arrivare alla realtà offline che spesso è dimenticata ma che in realtà ricopre un ruolo rilevante in questa attività. Creare sinapsi fra persone, prodotti, aziende, eventi online e offline. La caratteristica che definisce a pieno Michele è quella di saper passare dalla navigazione del web ai rapporti reali in maniera duttile e umana: non dimentica mai che dietro ad un indirizzo email o ad un account social, ci sono sempre delle persone che vanno rispettate e comprese, conosciute ed interpellate, così come si farebbe nella vita reale. La sua filosofia è che “una stretta di mano o uno scambio di sguardi restano comunque sempre il mezzo più efficace per intraprendere una relazione e una comunicazione, anche nel pianeta digital”.

Resta in contatto con noi

Azienda Agrituristica “Masseria Frangiosa”
Contrada Torrepalazzo, 82030 Torrecuso (BN) 
Tel. 0824 87 45 57 
P.IVA 01482920624
info@masseriafrangiosa.it

WhatsApp chat